Sicurezza nella Qualità

NEWS

Nell’articolo della settimana scorsa ti ho fornito uno strumento fondamentale del METODO ACTIVE: la ACTIVE MAP. Questo strumento è indispensabile per definire in maniera chiara ed efficace i tuoi obiettivi e per creare l’intera pianificazione strategica aziendale.

Puoi scaricare il modello e rileggere l’articolo completo al seguente link:

https://www.sistemi-iso.it/news/179-la-news-del-mercoledi-la-active-map-lo-schema-per-la-definizione-degli-obiettivi.html

 

Oggi ho deciso di mostrarti i punti chiave per l’idealizzazione e lo sviluppo di un progetto di impresa.

Partiamo sempre dalla definizione degli obiettivi, infatti, come ogni Imprenditore sa, per realizzare concretamente la strategia che ha nella sua mente, questa deve essere tradotta in azioni concrete attraverso la definizione di un insieme di obiettivi da raggiungere.

Ogni singolo progetto di impresa dev’essere quindi suddiviso in un elenco di attività chiave da realizzare ed ognuna di queste deve essere associata ad un obiettivo finale.

Solo raggiungendo ognuno di questi singoli step si avrà la certezza di raggiungere il risultato desiderato finale.

Affinché la strategia si realizzi, è quindi indispensabile definire in maniera efficace gli obiettivi aziendali e tenerli monitorati con scadenze predefinite. Come ti ho accennato, gli strumenti per fare questi passaggi te li ho forniti nell’articolo della scorsa settimana che puoi rileggere attraverso il link precedente.

Vediamo ora quali sono i punti fondamentali da non tralasciare mentre strutturi il tuo nuovo progetto di impresa.

 

1. AVERE SEMPRE ALMENO UN PROGETTO

Spesso quando siamo concentrati sulla nostra attività, sul fatturare, sul vendere il più possibile, sul pagare i fornitori, ecc. ci dimentichiamo di creare dei progetti.

Un progetto non può essere considerato il desiderio di fatturare il doppio, di avere buoni venditori, di aumentare la rete vendita, ecc. Per avere un progetto di impresa devi focalizzarti su un qualcosa di più specifico.

Un progetto ha a che fare con l’attuazione e la realizzazione di idee nuove e innovative e non può avere a che fare con le attività lavorative classiche, come appunto il fatturare e le vendite.

Sviluppare un progetto significa chiedersi come sarà la mia Azienda il prossimo anno, quale sarà la mia rete commerciale, quali nuovi target clienti avrò conquistato, quale servizio/prodotto di valore avrò creato che darà una svolta alla mia Azienda.

Bisogna fermarsi, delegare le attività di routine ai giusti collaboratori, pensare e idealizzare il progetto, stabilire quali obiettivi raggiungere, indirizzare le risorse verso quella direzione e infine iniziare ad attuare il progetto.

 

2. IMMAGINARE LA SITUAZIONE FUTURA IDEALE

Una volta visualizzata l’idea e steso per sommi capi il progetto che hai in mente, devi immaginare come sarà la situazione futura ideale una volta che il progetto sarà totalmente realizzato e concluso.

Inizialmente è di fondamentale importanza paragonare la situazione attuale con quella che avrai dopo la realizzazione del tuo progetto.

Partendo dalla visione futura, ti devi porre una serie di domande a cui dovrai darti una risposta.

Chiediti: cosa c’è di così disallineato nella realtà odierna che potrebbe impedirmi di raggiungere la meta?

Rispetto a quello che ho oggi, cosa mi manca per raggiungere la situazione finale? Quali investimenti devo prevedere? Di quali risorse necessito? Ho persone giuste che già collaborano con me? I miei collaboratori hanno bisogno di formazione aggiuntiva? E così via.

Questo confronto ti servirà per creare un elenco di tutti gli aspetti da considerare e le attività da pianificare.

Una volta fatto l’elenco non devi fare altro che partire mettendo in pratica le attività e le azioni pianificate e controllare il loro regolare svolgimento.

Il controllo delle attività ti servirà per monitorare l’andamento generale del tuo piano e verificare quanto si stia scostando dall’obiettivo finale.

Solo attraverso questa analisi sarai in grado di correggere la rotta seguita e fare in modo che la situazione ideale futura da te immaginata si realizzi.

 

3. AVERE CHIARA LA META

Un progetto di impresa non corrisponde alla meta aziendale. I progetti sono le singole caselle che si devono riempire per arrivare alla meta finale.

La meta aziendale deve essere per prima cosa chiara e definita.

All’inizio di ogni attività tutti gli Imprenditori hanno una meta ben precisa in mente, e tutto l’entusiasmo per raggiungerla.

Spesso però le attività del quotidiano distolgono l’attenzione dalla meta e di conseguenza spengono l’energia iniziale dell’Imprenditore.

Si deve tornare all’inizio, a quando tutto è cominciato. Che cosa avevi immaginato quando hai aperto la tua Azienda per la prima volta?

Se si è focalizzati nella meta, si trova il modo per superare qualsiasi difficoltà, con la stessa energia che si aveva all’inizio.

Il progetto deve sempre essere allineato alla meta finale. Se il tuo progetto non è in linea con la meta finale, non è un buon progetto ed è meglio non attuarlo.

 

4. AVERE SEMPRE IL CONTROLLO DELLE ATTIVITA’

Un fattore su cui devi sempre avere il controllo è il denaro. In linea generale, per ogni Azienda la gestione finanziaria è molto importante. E tu da Imprenditore devi conoscere la situazione finanziaria della tua Azienda, anche solo a grandi linee senza entrare troppo in dettagli tecnici, almeno con cadenza mensile.

Ogni progetto di impresa deve essere buggettizzato prima ancora che inizi: se non hai i piani finanziari sotto controllo, difficilmente il progetto riuscirà a svilupparsi.

Una volta stabilito che possiedi tutte le risorse per avviare il progetto, allora puoi partire e portarlo avanti sino alla sua completa realizzazione. È fondamentale sapere che ogni progetto deve avere un inizio, un percorso di realizzazione e una fine.

Affinché un progetto si sviluppi, devi controllare che le idee che hai pianificato per il progetto siano eseguite e che le attività siano portate a termine secondo la scaletta prestabilita.

È indispensabile fare periodicamente dei check di verifica con chi ci sta lavorando e con i responsabili dei processi principali, fare delle riunioni periodiche per capire l’andamento del progetto, verificare perché alcune cose non hanno funzionato e altre si, controllare che le persone delegate abbiano fatto tutte le attività a loro assegnate e da loro accettate.

Se hai sviluppato un progetto ma non controlli che i vari step vengano portati a termine, il progetto non riuscirà ad avere dei risultati soddisfacenti.

 

5. AVERE LE PERSONE GIUSTE

Qualsiasi progetto che si possa definire tale, prevede investimenti in denaro ma anche in risorse umane, che io preferisco chiamare collaboratori, adeguati.

Non puoi immaginarti di realizzare un tuo sogno senza averlo prima condiviso nel senso stretto del termine, con altre persone che ti stanno a fianco, ti supportano ma soprattutto ci credono con te. Questa è la base, a tutto il resto c’è rimedio.

La tipologia di persone a cui ti appoggi supera per importanza l’oggetto del tuo progetto di impresa, perché qualsiasi progetto, anche il più semplice può diventare straordinario se portato avanti da persone straordinarie.

Il tuo progetto può sembrare fattibile e di successo dopo una tua analisi preliminare del mercato e dopo vari sondaggi che sottoponi ai possibili clienti target. Ma se le persone in Azienda che ti accompagnano in questo percorso iniziano a frenare il tuo entusiasmo o a non credere nella validità del progetto, ne bloccheranno la crescita.

Devi circondarti di persone di qualità, cioè persone che si sentono parte integrante dell’Azienda e sono perfettamente allineate con quello che stai facendo.

Questa convinzione è il punto di partenza per strutturare il tuo progetto.

Un componente difettoso individuato prima di essere montato in un prodotto, provocherà molti meno danni rispetto allo stesso componente scoperto difettoso sono al termine del processo di produzione o ancora peggio, solamente nelle mani del cliente.

In ugual modo, se ti renderai conto che le persone che hai scelto come tuoi compagni di viaggio non sono quelle giuste solamente in fase di attuazione del tuo progetto, scoprirai troppo tardi che questo non potrà avere successo.

Non ci sono delle regole per capire a priori quali siano i compagni giusti, ma è di fondamentale importanza conoscere il valore delle persone che si hanno attorno, valutare in che modo si spenderebbero nella nuova attività, e affidarsi a persone che ti sostengono e che si mettono al tuo fianco se ci dovessero essere delle problematiche da superare.

 

6. DEVI CREDERCI

L’ultimo punto, ma il più importante, è che tu devi sempre credere nel tuo progetto.

La realizzazione del tuo sogno dipende da quanto tu ci credi.

Non ti basta credere nel tuo progetto solamente quando lo immagini nella tua mente; devi crederci per trovare il coraggio di prendere la decisione di iniziare ad attuarlo; devi crederci mentre lo porti avanti e accadono delle difficoltà; devi crederci fino a quando non è arrivato a compimento completo. Crederci sino al raggiungimento della meta che ti sei posto.

 

 

Buon lavoro.

Alessandro Bonamano

 

Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento, scrivici il tuo indirizzo mail al seguente link e sarai ricontattato entro 24 h:

https://www.sistemi-iso.it/contatti/invia-richiesta.html

 

Puoi visualizzare il mio biglietto da visita digitale con tutte le mie informazioni di contatto, a questo link:

https://www.sistemi-iso.it/ING-BONAMANO-ALESSANDRO/

 

Puoi scaricare qui il pdf dell'articolo:

 

Ogni mercoledì pubblichiamo un articolo contenente elementi di valore per migliorare l’organizzazione della tua Azienda: non perderti questo appuntamento fisso:

seguici su e su

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next