Sicurezza nella Qualità

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Oggi continuiamo il nostro viaggio valutando i singoli aspetti richiesti dalla ISO 9001 aprendo un nuovo capitolo: quello della leadership aziendale.
La leadership è un aspetto importante perché senza il supporto continuo della Direzione nel Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) si corre il rischio di andare incontro a delle difficoltà.

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I principali requisiti che deve dimostrare l’Alta Direzione richiesti dalla norma sono: essere responsabile dell’efficacia nei confronti dell’SGQ, assicurare la disponibilità delle risorse, promuovere il miglioramento continuo, assicurare che la Politica della Qualità e gli obiettivi siano attuati e coerenti con le finalità dell’organizzazione e dell’SGQ e la focalizzazione sul cliente.

Affinché il SGQ sia efficace è fondamentale il sostegno e il supporto dell’Alta Direzione. Il SGQ non deve essere un progetto a sé stante, ma parte integrante dei processi aziendali. C’è bisogno di un metodo per pianificare ogni singola attività, metterla in pratica nella maniera più efficace possibile e migliorare continuamente i risultati. Il METODO ACTIVE prende in considerazione ciascuno di questi aspetti. Lo scopo del METODO ACTIVE è infatti creare un sistema di gestione che porti valore all’azienda, e per arrivare al risultato fonde assieme la pianificazione delle attività giornaliere di ogni azienda con i principi della qualità riportati nella ISO 9001, in modo tale da generare un sistema in grado di lavorare autonomamente nella maniera più efficace possibile.

 

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Secondo la ISO 9001 con il termine leadership si intende la persona o il gruppo di persone che dirige e controlla un’organizzazione ai livelli più alti. Ma per ottenere risultati efficaci è utile estendere il concetto di leader non solamente ai livelli dell’Alta Direzione ma ai leader di ogni livello. In ogni organizzazione è fondamentale che tutti i leader, i responsabili e in generale tutte le risorse siano allineati verso lo scopo finale.

 

Con il concetto di leadership infatti non si intende semplicemente comandare, ma consiste nell’abilità di motivare le persone a dare il meglio di sé e a lavorare verso un obiettivo comune, la meta dell’azienda, creando e mantenendo un ambiente interno nel quale le persone possano essere pienamente coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

 

Un buon leader è in grado di pianificare le attività allineandole verso lo scopo finale, che è progettato a priori in maniera chiara con obiettivi ben definiti. E un buon leader si differenzia dagli altri che si limitano a mettere in pratica i requisiti della ISO 9001 solamente per ottenere il certificato, se è in grado di passare i valori e l’etica dell’azienda a tutti i livelli, incoraggiando le persone, ispirandole, riconoscendo il valore del loro contributo e fornendo loro tutte le risorse adeguate e la formazione necessaria a poter svolgere i loro compiti nel migliore dei modi.

 

Noi di Active Engineering offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione rivolti a imprenditori. Tra questi è presente anche il corso “come costruire un team vincente” con lo scopo di riuscire a condividere i traguardi dell’azienda e stimolare i collaboratori a dare il meglio. All’interno del corso vengono trattati i temi della definizione degli obiettivi aziendali, di come il leader costruisce un grande team, motivando e coinvolgendo le persone e comunicando emozioni. Contattaci per saperne di più e per ricevere il programma completo del corso.

 

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Nella vita aziendale di tutti i giorni, i concetti visti finora si mettono in pratica con decisioni e azioni che l’Alta Direzione deve intraprendere. Ogni azienda è strutturata in maniera diversa, ci può essere al comando un singolo manager o un gruppo di persone. In ogni caso le decisioni devono essere prese dai livelli alti ma, come detto prima, è fondamentale che vengano condivise con tutta l’azienda.

 

In principio, l’Alta Direzione deve definire e comunicare la meta dell’azienda. Deve stabilire l’etica aziendale e assicurarsi che venga compresa e seguita da tutta l’azienda. Deve quindi stabilire le strategie e i processi necessari al raggiungimento dello scopo finale dell’azienda.

 
Deve assicurarsi di aver identificato tutti i rischi più significativi e l’impatto che questi possono avere sul raggiungimento degli obiettivi. In egual modo deve identificare tutte le possibili opportunità di crescita dell’organizzazione. Tutta la pianificazione deve basarsi sulla soddisfazione del cliente, che è un fattore fondamentale come abbiamo visto in un articolo precedente. Gli obiettivi dell’azienda devono essere allineati con la direzione strategica dell’azienda. L’Alta Direzione deve delegare la gestione di alcuni processi a persone di fiducia, e deve assicurarsi che i responsabili di ogni livello riescano a motivare le persone. Deve definire quali risorse deve fornire alle persone affinché riescano a lavorare nel migliore dei modi e ottenere risultati di valore. In tutti i casi l’Alta Direzione deve predisporre un metodo di misurazione delle performance dell’azienda e deve in prima persona monitorarne i risultati e valutarli. Il METODO ACTIVE prende in considerazione tutti questi aspetti e li integra in un modello organizzativo che non tralascia nulla.

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Affinché il proprio Sistema di Gestione della Qualità abbia successo, il coinvolgimento dell’Alta Direzione è fondamentale. Se sei un imprenditore devi quindi mettere in campo le tue capacità di leadership nel migliore dei modi, migliorando la comunicazione tra i livelli e le funzioni della tua organizzazione, coordinando in maniera efficace i tuoi processi, monitorando costantemente i risultati e creando un gruppo che sia allineato verso gli obiettivi finali. Solo in questo modo avrai la certezza che i risultati attesi siano raggiunti e migliorati nel tempo.

 

 

Ti aspetto mercoledì prossimo per altri contenuti di valore e intanto ti auguro buon lavoro.

Alessandro

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