Sicurezza nella Qualità

NEWS

 

sicurezza sul lavoro-articolo sito 1

 

Scarica qui il pdf dell'articolo: pdf.png

 

 

MODELLI ORGANIZZATIVI E 

RESPONSABILITÀ SOCIALE


 

Un Modello Organizzativo e di Gestione (M.O.G.) ai sensi del d.lgs 231/2001 è un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili.

L’adozione di un M.O.G conforme a standard approvati (asseverati) o internazionalmente riconosciuti (certificabili) costituisce un elemento che esclude la colpevolezza dell’organizzazione in sé considerata, quando essa abbia posto in essere tutto quello che poteva per prevedere e prevenire eventi dannosi.

I tre elementi specifici senza i quali il M.O.G non sarà efficacemente attuato e quindi non avrà l’efficacia esimente di cui al comma 1 dello stesso art. 30 sono:

  •  L’attività di vigilanza: deve essere attuata con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;

  • Il sistema disciplinare: Il sistema disciplinare dovrà essere definito e formalizzato dall’Alta direzione aziendale e quindi diffuso a tutti i soggetti interessati: Datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, auditor/gruppo di auditor, organismo di vigilanza (ove presente un modello 231)

  •  Il sistema di controllo: L’azienda dovrà inoltre definire idonee modalità per selezionare, tenere sotto controllo e ove opportuno sanzionare, collaboratori esterni, appaltatori, fornitori e altri soggetti aventi rapporti contrattuali con l’azienda. Nei contratti dovranno quindi essere inserite «specifiche clausole applicative» con riferimento ai requisiti e ai comportamenti richiesti

È importante specificare che solo il Sistema di Gestione basato sulla NORMA ISO 45001 è certificabile in quanto questa è riconosciuta come standard internazionale.

Gli altri modelli di gestione, costruiti sulla base delle linee guida Uni-Inail ed eventualmente quelli costruiti semplicemente sulle basi dell’art. 30 sono invece asseverabili secondo quanto previsto dall’art 51 comma 3 bis del d.lgs 81/2008.

 

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023

La norma ISO 45001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

È progettata per aiutare le organizzazioni a creare ambienti di lavoro sicuri e sani, riducendo i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti e di altri soggetti coinvolti nelle attività lavorative.

L’applicazione di questa norma fornisce un quadro completo per l'identificazione dei pericoli, l'analisi dei rischi e l'implementazione di controlli appropriati. Aiuta le organizzazioni a stabilire politiche e obiettivi per la salute e la sicurezza sul lavoro, coinvolgere il personale a tutti i livelli e migliorare continuamente le prestazioni.

I vantaggi di conformarsi alla norma ISO 45001 sono molteplici:

  • Contribuisce a ridurre gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali

  • Migliora la reputazione aziendale

  • Aumenta la fiducia delle parti interessate, inclusi clienti, fornitori e autorità regolatorie

  • Porta a una maggiore produttività, riducendo i tempi di inattività dovuti a incidenti o assenze per motivi di salute

  • Aiuta le organizzazioni a risparmiare sui costi associati agli incidenti sul lavoro e alle malattie professionali.

 

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL-Parti Sociali

I Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali sono strumenti concepiti per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro in specifici settori industriali delineando procedure e linee guida per l'identificazione e la gestione dei rischi specifici a ogni settore. I SGSL di settore sono adattati alle esigenze particolari delle attività lavorative, considerando i rischi specifici e promuovendo soluzioni mirate.

La necessità di introdurre questi sistemi nasce dalla consapevolezza che la maggior parte degli infortuni e delle malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, organizzativa. Fare prevenzione in azienda significa quindi dotarsi di una organizzazione che consenta una agevole ma efficace gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.

I riferimenti disponibili per le aziende che decidono di adottare volontariamente un SGSL, sono:

  • Le linee guida Uni-Inail del 28/9/2001

  • Le Bs Ohsas 18001:07 (sostituite nel 2021 dalla norma ISO 45001:2018, aggiornata poi nel 2023)

Adottare efficacemente un SGSL:

  • Consente la riduzione di infortuni e malattie professionali e quindi la riduzione dei costi dovuti alla mancata sicurezza

  • Consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all’Inail

  • Come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01

 

Modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/2008 asseverato

L’applicazione degli adempimenti per la sicurezza sul lavoro previsti dal d.lgs. 81/2008 è un obbligo per tutte le attività che abbiano almeno un lavoratore (oltre al datore di lavoro).

L’art. 30 del d.lgs. 81/2008 stabilisce che l’attuazione di corretti modelli di gestione della sicurezza sul lavoro esonera il datore di lavoro dalle responsabilità amministrativa prevista dal d.lgs. 231/2001. Le caratteristiche dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza idonei ad avere questa efficacia esimente sono ricondotte alle Linee Guida UNI INAIL o alle norme BS OHSAS 18001 (e successivi aggiornamenti).

Perché il modello di organizzazione e di gestione esima effettivamente azienda e organismi apicali dalle responsabilità amministrativa devono ricorrere alcune condizioni:

  • Deve essere adottato ed efficacemente attuato assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi (comma 1):

  • Deve prevedere idonei sistemi di registrazione degli eventi (comma 2);

  • Deve prevedere, per quanto richiesto dalla natura e dimensioni dell’organizzazione e dal tipo di attività svolta, un’articolazione di funzioni che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio, nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello (comma 3);

  • Deve prevedere un idoneo sistema di controllo sull’attuazione del medesimo modello e sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate. Il riesame e l’eventuale modifica del modello organizzativo sono necessari, quando siano scoperte violazioni significative delle norme relative alla prevenzione degli infortuni e all’igiene sul lavoro, ovvero in occasione di mutamenti nell’organizzazione e nell’attività in relazione al progresso scientifico e tecnologico (comma 4).

 

 

Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento o hai delle domande specifiche scrivici il tuo indirizzo mail al seguente link:

 

Contattaci

 

Gli articoli che pubblichiamo contengono elementi di valore per migliorare l’organizzazione della tua Azienda, non perderti questa opportunità.

 

seguici su  linkedin-logo o iscriviti alla nostra newsletter:

 

Iscriviti alla newsletter

 

Scarica qui il pdf dell'articolo: pdf.png

 


 

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Ti auguro buon lavoro.

 

Alessandro

 

www.sistemi-iso.it

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next