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Come ogni imprenditore anche tu hai definito un obiettivo finale a lungo termine, lo scopo per cui hai iniziato il tuo progetto di impresa. Questo traguardo è la risposta alla domanda come sarà e dove sarà la mia azienda fra 5/10 anni?

 

Raggiungere il traguardo significa realizzare il tuo sogno di impresa in cui vedi realizzata la situazione futura ideale della tua azienda che ti eri immaginato all’inizio del percorso.

 

In altre parole, stiamo parlando del raggiungimento della meta aziendale.

 

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La meta aziendale è l’obiettivo finale che l’Imprenditore vuole raggiungere quando inizia il suo percorso. Quando la meta viene raggiunta tutti i progetti vengono totalmente realizzati e conclusi…e cioè si vince!

È fondamentale che la meta venga definita a priori. Deve essere definita in maniera chiara e con obiettivi ben precisi. Al pari della politica della qualità e dell’etica aziendale (di cui abbiamo parlato in articoli precedenti), la meta aziendale corrisponde alle fondamenta di tutto il progetto di impresa.

È la base di partenza per pianificare tutti i processi da svolgere, in quanto ogni attività deve essere svolta in funzione del raggiungimento del traguardo finale: la meta appunto.

Il compito di pianificare le attività in maniera corretta, allineate rispetto allo scopo finale, spetta al leader.

Il leader deve applicare un metodo per riuscire a pianificare ogni singola attività in maniera efficace, e migliorare continuamente i risultati ottenuti. Il METODO ACTIVE prende in considerazione ciascuno di questi aspetti. Il METODO ACTIVE è un sistema di mia creazione in cui ho ideato una serie di strumenti pratici che metto a disposizione per rendere maggiormente efficace tutto il sistema di gestione delle aziende. Lo scopo del METODO ACTIVE è infatti creare un sistema di gestione che porti valore all’azienda, ottenendo i risultati pianificati.

 

se sei interessato a conoscere il METODO ACTIVE in maniera più approfondita ti invito a visitare la pagina dedicata sul mio sito

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Il compito del leader non si ferma al livello della pianificazione: al leader spetta anche il compito di condividere i valori e la meta finale a tutti i livelli dell’organizzazione e incoraggiare le persone a vincere.

 

Il leader inoltre incoraggia le persone, ispirandole, riconoscendo il valore del loro contributo e fornendo loro tutte le risorse adeguate e la formazione necessaria a poter svolgere i loro compiti nel migliore dei modi.

 

Il leader crea e mantiene un ambiente interno nel quale le persone sono pienamente coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Il leader crea una squadra unita in cui ognuno col suo contributo avvicina l’azienda verso il raggiungimento del traguardo finale.

 

L’errore più comune in cui mi sono imbattuto è quello di confondere il progetto di impresa con la meta aziendale. Il progetto d’impresa consiste nell’ insieme delle singole caselle che si devono riempire per arrivare alla meta finale, i singoli obiettivi da raggiungere per arrivare al grande obiettivo.

 

La meta aziendale è una descrizione precisa di una determinata scena che al momento non esiste, ma che si desidera raggiungere. Avere una meta definita significa avere un progetto da realizzare.

 

Il progetto di impresa è la strada da percorrere, la scaletta da seguire pianificando e raggiungendo ogni singolo obiettivo. La meta finale è la vittoria di tutto il torneo.

 

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La definizione della meta aziendale non consiste solamente nel pianificare praticamente le attività da fare. C’è anche una parte emozionale legata alla definizione del traguardo da raggiungere.

 

La meta è infatti l’energia della tua attività d’impresa, il perché ogni giorno (molto probabilmente sabato e domenica inclusi) ti alzi e ti metti al lavoro per portare avanti quello che hai progettato nella tua testa. È il carburante che alimenta la tua energia per percorrere la strada verso la destinazione finale, che sarà chiara e ben fissa nella tua testa grazie al processo di pianificazione. Se mantieni l’energia ai livelli che avevi quando hai immaginato per la prima volta la tua meta aziendale, riuscirai a raggiungere gli obiettivi e a superare tutte le difficoltà e gli ostacoli cercando una soluzione alternativa ai problemi che si presentano e prima o poi realizzerai quanto avevi sognato.

 

Se in qualche occasione credi di aver perso l’energia che ti spingeva all’inizio del tuo percorso, prova ad immaginare il tuo stato d’animo dopo aver raggiunto il tuo traguardo: sarai sicuramente soddisfatto e felice a dir poco. Questa energia ti spingerà ad ottenere sempre più risultati.

 

Come già ti avevo spiegato nel mio articolo sulla leadership, è fondamentale che questa energia positiva che ti appartiene faccia parte anche dello stato d’animo di tutti i tuoi collaboratori. Un buon leader è in grado di incoraggiare le persone, ispirandole, riconoscendo il valore del loro contributo e fornendo loro tutte le risorse adeguate e la formazione necessaria a poter svolgere i loro compiti nel migliore dei modi, creando e mantenendo un ambiente interno nel quale le persone possano essere pienamente coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

 

Se sei arrivato a leggere fino a qui hai compreso l’importanza strategica di avere una meta aziendale.

 

Ora tocca a te mettere in pratica i concetti che hai appena letto: hai già scritto la meta aziendale? La tua meta è ben chiara e definita? Hai condiviso la meta con tutta la tua azienda? I tuoi collaboratori sono a conoscenza del traguardo finale da raggiungere e dei singoli obiettivi intermedi? I tuoi collaboratori conoscono l’importanza del loro contributo per il raggiungimento dell’obiettivo finale?

 

Cogli l’occasione del mio articolo per riprendere in mano la tua meta e aggiornarla.

 

Se invece la meta aziendale non è scritta in nessun documento ma è presente solamente nella tua mente, prendi l’agenda e programmati un paio d’ore in cui nessuno ti deve disturbare. Se già stai pensando che non hai tempo per farlo, significa che non hai un metodo per pianificare il tuo tempo. All’interno del nostro METODO ACTIVE trovi anche le metodologie per gestire in maniera efficace il tuo tempo. Ho anticipato già alcuni contenuti gratuiti ma di valore che ti aiuteranno da subito ad organizzarti. Li puoi trovare leggendo i miei articoli inerenti alla pianificazione del tempo.

 

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Per scrivere in maniera corretta la tua meta aziendale racconta come immagini la tua Azienda fra 5/10 anni. Devi descrivere nel dettaglio tutto lo scenario futuro che ti sei immaginato. Nel dettaglio significa che la descrizione deve avere dei riferimenti ben precisi. Utilizza i numeri. Non è corretto scrivere “avrò aumentato il numero dei miei collaboratori”, ma devi descrivere esattamente quanti collaboratori ti servono, in che processo andranno inseriti e quali competenze devono avere.

Definire con precisione la meta della tua aziendale è molto importante perché ti permette di pensare agli step intermedi che dovranno essere implementati (e anche a quelli che dovranno essere evitati) per raggiungere il traguardo finale.

A questo punto, come abbiamo già visto, la differenza tra il successo e l’insuccesso è la corretta pianificazione delle attività.

Devi dedicare del tempo all’attività di pianificazione: pensa e ripensa agli scenari attuali e a quelli futuri, a tutte le variabili, alle azioni necessarie, cerca di non tralasciare nessun dettaglio. Questa è una tra le vere attività in cui ogni Imprenditore deve dedicare gran parte del proprio tempo e delle proprie energie.

 

 

Ti aspetto mercoledì prossimo per altri contenuti di valore e intanto ti auguro buon lavoro.

Alessandro

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