Sicurezza nella Qualità

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La ISO 9001 richiede espressamente che ogni Organizzazione abbia una Politica per la Qualità in cui riportare l’atteggiamento che la direzione desidera avere relativamente alla qualità.

 

Scommetto che anche tu hai appeso in bacheca all’ingresso della tua azienda la tua Politica della Qualità. E immagino anche che l’intento è quello di farla leggere ai tuoi clienti, fornitori, visitatori e soprattutto ai tuoi dipendenti che ogni giorno ci passano davanti.

Ma la vera Politica della qualità non è solamente un foglio di carta appeso al muro, è quella cosa che è in grado di influenzare le azioni di tutte le persone che lavorano nell’azienda.

 

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Ogni azienda certificata ISO 9001 possiede una Politica della Qualità. La maggior parte delle volte questo contenuto viene scritto da un’unica figura che può essere il responsabile della qualità o addirittura il consulente esterno, semplicemente perché la norma lo richiede per cui diventa obbligatorio farlo.

La Politica della Qualità invece ha un significato più profondo: in questo documento la direzione riepiloga la meta aziendale e in che modo viene mantenuto il livello di qualità stabilito all’interno di ogni processo dell’azienda, focalizzando sempre l’attenzione verso i requisiti che i clienti richiedono.

La Politica della Qualità è quindi la parte finale di un processo ben più profondo di pianificazione della meta aziendale, di pianificazione degli obiettivi che si desiderano ottenere, di definire cosa fare per raggiungere questi obiettivi, di quali risorse sono necessarie (non solamente quelle materiali) affinché il livello di qualità dei processi venga raggiunto, di soddisfazione del cliente, ecc. Tutti questi aspetti sono compresi nel METODO ACTIVE, il Sistema Qualità Efficace, che garantisce il raggiungimento di un ottimo livello organizzativo, il controllo di tutti i processi aziendali e il raggiungimento dei risultati attesi, senza lasciare nulla al caso ma rendendo l’azienda autonoma rispetto la presenza dell’imprenditore.

Da un punto di vista pratico, la direzione riassume nella Politica della Qualità i propri principi, le proprie linee guida, i propri obiettivi della qualità e i processi necessari a raggiungerla.

 

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La Direzione gioca anche in questo caso un ruolo fondamentale. Per prima cosa ha la responsabilità di definire tutti gli aspetti che portano al raggiungimento della qualità. Successivamente deve promuovere il giusto atteggiamento da parte di tutte le persone che lavorano nell’azienda.

 

Infatti come abbiamo visto nell’articolo di mercoledì scorso, un buon leader si differenzia dagli altri che si limitano a mettere in pratica i requisiti della ISO 9001, se è in grado di passare i valori e l’etica dell’azienda a tutti i livelli, incoraggiando le persone, ispirandole, riconoscendo il valore del loro contributo e fornendo loro tutte le risorse adeguate e la formazione necessaria a poter svolgere i loro compiti nel migliore dei modi per raggiungere i livelli di qualità stabiliti.

 

Quindi tu in qualità di imprenditore, devi assolutamente coinvolgere tutte le persone e renderle consapevoli dei contenuti della Politica della Qualità.

 

Attraverso la Politica della Qualità metti nero su bianco cosa la direzione ha stabilito, e questi concetti devono essere recepiti nella mente di ogni collaboratore. Solamente in questo modo tutte le persone lavorano in sincronia per lo stesso scopo finale. Lo scopo di ogni lavoratore infatti non è quello di concludere la mansione a lui affidata, ma è importante che capisca il perché la sua mansione deve essere eseguita in una certa maniera e quale contributo porta al processo nel complesso.

Se ogni collaboratore ha ben chiaro in testa il concetto di qualità che l’azienda vuole ottenere lavorerà in quella direzione. In questo modo, con il contributo di tutti, l’azienda vincerà rispetto la concorrenza, migliorando sempre di più i risultati ottenuti ed eliminando sprechi ed errori.

 

 

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Un’organizzazione non lavorerà verso la qualità se prima di tutto la direzione non è stata in grado di redigere e soprattutto di trasmettere e dimostrare la Politica della Qualità.

 

In altre parole, è inutile riempire un foglio solamente per appenderlo in bacheca se poi nemmeno la direzione mette in pratica i concetti in esso contenuti. Sono le azioni che fanno la differenza, e il manager deve sempre dare il buon esempio ed essere in grado di spronare tutti a dare sempre il meglio ed essere concentrati verso lo scopo finale.

 

Ti aspetto mercoledì prossimo per altri contenuti di valore e intanto ti auguro buon lavoro.

 

Alessandro

 

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