Sicurezza nella Qualità

NEWS

Da sempre sosteniamo gli Imprenditori per aiutarli a rendere la loro Impresa più efficiente e competitiva. In questo momento più che mai abbiamo a cuore le Aziende costrette a ridurre la loro attività. Soprattutto in questo periodo, devi sapere che non sei da solo.

Nonostante la difficile situazione attuale continuiamo a erogare il nostro servizio di consulenza in modalità telematica. Siamo attrezzati per continuare a svolgere il nostro lavoro in modalità smart working e continuare ad esserti vicino.

Come spiegavo nel mio articolo, avere un approccio positivo e dinamico è fondamentale per non lasciarsi prendere dalla paura e subire gli avvenimenti. Soprattutto in situazioni di emergenza, mantenere il controllo è fondamentale.

Ora con questo articolo voglio fornirti dei consigli pratici su come affrontare questa situazione di estrema emergenza e come ripartire nel migliore dei modi.

 

1. LIQUIDITA’

Il primo punto riguarda gli aspetti di gestione finanziaria, ed in particolare l’importanza del flusso di cassa.

La variabile più importante da tenere sotto controllo e da monitorare costantemente è la liquidità. Chiediti quanto tempo potrebbe resistere la tua Azienda considerando i costi fissi che attualmente hai. Successivamente calcola qual è la disponibilità minima che devi avere per coprire tutti i costi e non andare in crisi.

In questa situazione, gli interventi più urgenti sono tre:

  1. Concentrarti sul recupero crediti e mantenerti il più liquido possibile.
  2. Ridurre al minimo i costi anche attraverso gli aiuti che stanno arrivando dal Governo.
  3. Sfrutta le agevolazioni messe a disposizione, come il rinvio delle scadenze F24.

 

2. DIPENDENTI E COLLABORATORI

Avrai già sicuramente adottato tutte le misure di sicurezza per salvaguardare la salute dei tuoi dipendenti e in alcuni casi avrai anche adottato sistemi di smart working.

In qualità di Imprenditore e di Datore di Lavoro, spetta a te mantenere un clima di serenità e conservare l’armonia delle persone che fanno parte della tua Azienda. Persone sopraffatte dalla paura lavorano in maniera non efficiente, se non addirittura in maniera controproducente.

È molto importante perciò coinvolgere i tuoi collaboratori facendo riunioni periodiche. Il focus delle riunioni deve essere il piano d’azione messo in campo per fronteggiare l’emergenza e per riuscire a mantenere il più possibile la continuità delle attività aziendali.

Soprattutto se stai applicando il lavoro a distanza coi tuoi collaboratori, è ancora più importante coinvolgerli e pianificare assieme le loro attività in modo che si sentano ancora guidati e abbiano ben chiaro i risultati che devono portare.

 

3. CLIENTI

Rimani sempre in contatto con i tuoi Clienti. Utilizza i canali di comunicazione che usi di solito, sito web, email, social, ecc.

In particolare ricorda loro che la tua attività è aperta e che sei operativo.

Segnala che hai preso tutte le dovute precazioni mettendo in atto i protocolli per salvaguardare la salute dei tuoi collaboratori e di tutti coloro che verranno in contatto con le tue merci.

Studia delle strategie commerciali che ti permettano di mantenere alte le vendite.

Approfittane per proporre ai tuoi Clienti l’acquisto o il ritiro di tutta la merce che sei in grado di garantirgli. Ti ripeto che è fondamentale incassare il più possibile.

 

4. FORNITORI

Se sei in reale difficoltà economica, la cosa migliore è farti avanti con i tuoi fornitori per spiegare per tempo la situazione e rinegoziare gli accordi, per esempio attraverso dilazioni dei pagamenti. Ricordati che dall’altra parte trovi un Imprenditore che si trova nella tua stessa situazione.

Mantieni sempre atteggiamenti responsabili nei confronti dei tuoi fornitori per non intaccare la loro fiducia nei tuoi confronti e salvaguardare la tua reputazione.

 

5. RIPENSA AL TUO BUSINESS

Questo è il momento per rivedere e riorganizzare il tuo business per riuscire a trovare il modo di trasformare qualcosa di estremamente negativo in una grande opportunità di guadagno. Le Aziende devono adattarsi al cambiamento per riuscire a sopravvivere. Devi sempre avere un piano d’emergenza che ti permetta di gestire la crisi con il controllo.

Poniti delle domande. Per esempio puoi convertire la tua produzione in prodotti richiesti dalla situazione emergenziale? Hai sempre erogato i tuoi servizi di persona e non hai mai preso in considerazione di sfruttare la tecnologia a tuo favore? Non hai mai ritenuto necessario aprire un e-commerce per i tuoi prodotti? Hai mai pensato a come automatizzare i tuoi processi produttivi? Queste potrebbero essere dei modi per ripensare il tuo business e farti trovare pronto nel momento della ripartenza.

La cosa che devi fare tu come Imprenditore è gestire al meglio l’attuale situazione e prepararti al meglio per il momento in cui l’emergenza sarà rientrata.

La priorità è pianificare la tua Organizzazione e le attività partendo da nuovi obiettivi.

La pianificazione parte sempre con lo scrivere un piano di sviluppo, che ti consentirà di ripartire subito dopo l’emergenza. In questo modo riuscirai a mantenere la continuità aziendale e un vantaggio competitivo rispetto la concorrenza.

Noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per affiancarti e trovare nuove soluzioni che ti consentano di uscire dall’emergenza e ripartire nel migliore dei modi.

Vogliamo esserti d’aiuto, per cui se vuoi chiederci assistenza o supporto puoi contattarci mandandoci la tua richiesta qui. Ti risponderemo in maniera del tutto gratuita.

Rimani in contatto con noi. Ti aggiorneremo sulla nostra pagina facebook.

 

Buon lavoro.

 

Alessandro

www.sistemi-iso.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next