Sicurezza nella Qualità

NEWS

LA NEWS DEL MERCOLEDI

 

Scarica qui il pdf dell'articolo: 

 

 

La scorsa settimana ti ho parlato del METODO ACTIVE da me creato e ti ho fatto vedere quali sono i benefici che potrai ottenere implementandolo nella tua Azienda.

Se la scorsa settimana mi dovevi credere sulla parola da oggi inizio un ciclo di presentazione degli strumenti pratici che ti metto a disposizione.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e a RICEVERE SUBITO 2 OMAGGI iscriviti alla nostra newsletter CLICCANDO SU questo link,

https://www.sistemi-iso.it/contatti/news-letter.html

 

LA FOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALE

  

Se non vuoi perderti tanti contenuti di valore e ricevere subito 2 OMAGGI iscriviti alla nostra newsletter CLICCANDO SU questo link

 

https://www.sistemi-iso.it/contatti/news-letter.html  

 

 

Per comprendere quanta e quale strada dovrai percorrere per raggiungere la meta che vuoi guadagnare devi capire dove ti trovi in questo momento.

 

Prima di iniziare ad applicare il METODO ACTIVE, la prima cosa da fare è analizzare e valutare a che punto è l’organizzazione della tua Azienda, se ti è ben chiaro cosa vuoi ottenere e se hai le risorse adeguate.

 

Questo ti servirà per capire quali sono gli ambiti della tua Impresa che hanno potenzialmente il maggior margine di miglioramento.

 

Detto in maniera più esplicita significa quali sono i processi, le persone o le convinzioni che bloccano lo sviluppo dell’Azienda e non ti permettono di crescere.

 

Con questo potente strumento tu Imprenditore dovrai solamente rispondere a delle semplici e specifiche domande e sulla base delle tue risposte ti daremo la fotografia della tua Azienda.

 

La tua strategia d’azione da realizzare attraverso il METODO ACTIVE partirà proprio da qui.

 

La FOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALE (FAI) è sicuramente propedeutica alla pianificazione ed alla stesura di un piano di miglioramento aziendale e rappresenta quindi ilprimo step del METODO ACTIVE.

 

La FAI è uno strumento per vedere chiaramente lo stato attuale della tua Azienda.

 

Un fermo immagine che ti permette di focalizzare istantaneamente lo stato delle cose, anche in funzione degli obiettivi che hai scelto di perseguire e ti permette di avere una visione chiara della tua Impresa dal punto di vista organizzativo e gestionale.

 

La FAI è uno strumento molto potente che può essere utilizzato non soltanto da te ma anche dai tuoi soci e se vuoi anche dai collaboratori con cui condividerai la crescita.

 

Nel caso venisse compilata dai principali proprietari della società si potranno confrontare i vari risultati e valutare se la rotta che hai in mente tu è simile a quella dei tuoi soci. Viceversa, potreste scoprire che le strade che avete in mente vanno in direzioni diverse ed in questo caso, sebbene partiate da punti di vista differenti, riuscireste comunque a prendere le giuste decisioni sapendo che ognuno di voi ha una visione parzialmente differente.

 

Se invece la volessi far compilare anche ai tuoi principali collaboratori potresti scoprire se loro ti stanno seguendo verso la meta che tu hai indicato oppure non hanno ben chiara la direzione che l’azienda sta perseguendo e per questo non riescono a darti tutto quello che potrebbero.

 

Ricordati che una volta definita la meta da perseguire, con questo strumento potrai definire le priorità aziendali focalizzando il tuo tempo e le tue risorse sulle attività che ti portano maggior valore.

 

In tutti i casi, grazie alla FAIriuscirai a capire quali sono gli ambiti su cui concentrare maggiormente gli sforzi ed attivare nuove attività strategici per accrescere il valore della tua Organizzazione.

 

Tutto questo perché riuscirai a rendere standardizzati e più efficienti i processi, a delegare in maniera efficace e conseguentemente potrai destinare la maggior parte del tuo tempo ad attività fondamentali per un vero imprenditore.

 

Come ti dicevo, è fondamentale che questo strumento venga assolutamente implementato prima di mettere mano al Sistema organizzativo (che io definisco Sistema di Gestione di Direzione) perché ti permetterà di individuare la strada da percorrere e, una volta che avrai chiari il punto di partenza ed il punto di arrivo, il percorso ti riserverà meno sorprese e l’andatura sarà sicuramente più spedita.

 

Non solo, un altro aspetto molto importante e di grande impatto è che lo strumento della FAI lo potrai utilizzare periodicamente per valutare se il percorso di miglioramento prosegue nella giusta direzione e stimare il grado di implementazione raggiuto.

 

Infatti, dopo aver applicato il METODO ACTIVE, magari a scadenze regolari,la FAIFOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALE si trasforma in uno strumento di monitoraggio continuo in grado di quantificare il valore dei risultati raggiunti.

 

 

se sei interessato a conoscere il METODO ACTIVE in maniera più approfondita ti invito a visitare la pagina dedicata sul mio sito

CLICCA QUI

https://www.sistemi-iso.it/images/METODOACTIVE/Presentazione_Metodo_Active_2020_rev.0.pdf

 

 

Infatti, basterà confrontare “FOTOGRAFIE” effettuate in periodi successivi a quella iniziale per comprendere i progressi conquistati ed eventualmente aggiustare la rotta.

 

Ma vediamo come funziona lo strumento.

 

LA F.A.I. - FOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALE

 

Ora ti spiego in maniera molto semplice e breve come puoi scattare un fotogramma della tua azienda già da oggi.

 

La FOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALE parte da un’analisi della situazione in essere, attraverso una serie di domande specifiche e mirate più o neo numerose in funzione del grado di approfondimento che vorrai raggiungere, alle quali naturalmente dovrai dare una risposta.

 

Le domande riguarderanno in modo specifico 6 AMBITI AZIENDALI ritenuti la base per una buona gestione aziendale.

 

Gli ambiti o se preferisci i macro-argomenti gestionali coprono l’intero arco delle prerogative di una buona conduzione aziendale e spaziano dalla definizione degli obiettivi alla misurazione dell’efficienza dei processi e quindi alla remunerazione che stai ricevendo dalla tua azienda.

 

Quindi questi ambiti comprendono sia aspetti strategici che aspetti assolutamente tangibili.

 

Per tale motivo è indispensabile che sia il massimo responsabile aziendale a rispondere a queste domande in funzione delle sue sensazioni e soprattutto della sua approfondita conoscenza di ciò che avviene in azienda.

 

Le domande nella forma molto semplici richiedono poco tempo nella risposta ma sono altrettanto toste e puntuali nella sostanza.

 

Ad ogni risposta è assegnato un punteggio in funzione del grado di applicazione e completezza dello strumento utilizzato. Al termine delle risposte si avrà un punteggio finale che inquadrerà fin da subito, il posizionamento dell’azienda rispetto ad una organizzazione bene organizzata.

 

Le fasce di possibile appartenenza sono 4, e sono così definite: AZIENDA IRON (azienda che ha maggior potenziale di sviluppo), AZIENDA SILVER, AZIENDA GOLD E AZIENDA PLATINUM (Azienda super organizzata e correttamente gestita).

 

Inoltre, nell’ultima parte del questionario ti sarà proposto di scegliere 3 tra i fattori principali che caratterizzano gli obiettivi di ciascun imprenditore.

 

Questa analisi così strutturata ti permette di ottenere un quadro d’insieme dei principali aspetti organizzativi della tua Azienda, delle tue aspettative e ti aiuta a scovare le soluzioni più appropriate per raggiungere i traguardi che ti stai ponendo e che fino ad ora, sicuramente non sei riuscito a raggiungere.

 

La FAI è uno strumento fondamentale per comprendere il punto di partenza, pianificare la rotta da perseguire e portare un sostanziale miglioramento alla tua Azienda.

 

Ricordati che la FOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALEè fondamentale per definire le priorità di miglioramento e decidere dove orientare gli sforzi strategici e le risorse disponibili per accrescere il valore aziendale.

 

Una volta completato il questionario, attraverso una nostra applicazione raccoglieremo tutte le risposte le sottoporremo ad un’attenta valutazione anche attraverso un algoritmo interno ad un’applicazione di nostra creazione.

 

A questo punto ti sarà consegnata la FOTOGRAFIA AZIENDALE INIZIALE con le relative priorità.

 

Questo RAPPORTO non solo rispecchierà lo stato aziendale ma la grande novità è che lo paragona alle tue aspettative.

 

Pertanto, comparando la fotografia aziendale con i fattori che reputi strategici per la crescita aziendale otterrai un’immagine nitida delle decisioni che dovrai prendere per ottenerla. 

 

Tutto questo si tradurrà nella definizione delle PRIORITA’ d’intervento che porteranno maggior valore alla tua Azienda e che a questo punto ti sembreranno quasi scontate.

 

Il rapporto che ti forniremo sarà composto da una serie di grafici accompagnati da commenti personalizzati, in grado di delineare chiaramente il profilo aziendale ma soprattutto dove dovrai dedicare le risorse necessarie a migliorare l’organizzazione.

 

Il sistema messo a punto da me è in grado di fornire un risultato tangibile attraverso la visualizzazione di 5 grafici, ognuno dei quali con uno specifico significato.

 

Il Rapporto d’Analisi ti sarà consegnato in Azienda da un nostro consulente che mostrerà i risultati emersi e proporrà una strategia di miglioramento. Una volta appresa la potrai trasformare in un piano operativo definendo le risorse a disposizione ed i tempi di intervento.

 

I grafici che ti sto per mostrare sono presi da una vera analisi relativa ad un nostro cliente il quale rendendosi conto che in azienda qualcosa non girava per il verso giusto, mai si sarebbe aspettato una situazione così sbilanciata.

L’analisi e la valutazione della situazione in essere si baserà su questi dati e sarà in grado di fornirti specifiche indicazioni per la tua strategia di miglioramento:

 

GRAFICI FAI-1

 

 GRAFICI FAI-2

Se sei interessato ad approfondire altri argomenti di gestione efficacie della tua azienda e a RICEVERE SUBITO 2 OMAGGI iscriviti alla nostra newsletter CLICCANDO SU questo link,

https://www.sistemi-iso.it/contatti/news-letter.html

 

Intanto ti auguro buon lavoro.

Alessandro

 

 

se sei interessato a conoscere il METODO ACTIVE in maniera più approfondita ti invito a visitare la pagina dedicata sul mio sito

CLICCA QUI

https://www.sistemi-iso.it/images/METODOACTIVE/Presentazione_Metodo_Active_2020_rev.0.pdf

  

Ogni mercoledì pubblichiamo un articolo contenente elementi di valore per migliorare l’organizzazione della tua Azienda: non perderti questo appuntamento fisso,

seguici su e su o iscriviti alla nostra newsletter

 

https://www.sistemi-iso.it/contatti/news-letter.html

 

 Scarica qui il pdf dell'articolo:

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next