Sicurezza nella Qualità

NEWS

CON I PREMI DI PRODUZIONE HAI VANTAGGI FISCALI E CONTRIBUTIVI

Gli obiettivi aziendali sono la traduzione concreta dei risultati che l'Azienda vuole ottenere in un determinato periodo temporale e sono la conseguenza di tutta la propria attività.

Pianificare gli obiettivi aziendali risulta fondamentale per definire un preciso piano di impresa e la sua relativa attuazione, pertanto i target vengono poi tradotti in indicatori misurabili, rispetto ai quali devono essere definiti i piani di azione.

Una volta pianificati, per verificare in quale misura gli obiettivi operativi e strategici vengono raggiunti, si usano gli Indicatori Chiave di Prestazione (Key Performance Indicator, KPI).

Un KPI è sostanzialmente una metrica che descrive quanto efficacemente ci si avvicina (o ci si scosta) ad un prefissato fattore di successo.

Utilizzando i KPI, si potranno osservare subito dei miglioramenti concreti, ottimizzando i risultati e riducendo sprechi di risorse e di tempo.

Verranno così identificate le attività che funzionano meglio e quelle con maggior margine di miglioramento, offrendo a ciascun responsabile di funzione uno strumento per valutare il lavoro da lui svolto e dal suo team e diagnosticare per tempo eventuali difficoltà di performance o basse efficienze.

Prima di definire i vari KPI, è necessario aver chiaro quali sono gli obiettivi aziendali e come risultano diversificati tra i vari reparti e funzioni. Solo una volta definiti, sarà possibile individuare i KPI più rilevanti per l’Azienda.

Una volta precisati, gli indicatori vanno periodicamente monitorati in quanto sono uno strumento dinamico per capire se i processi stanno performando come pianificato. Monitorando gli indicatori di prestazione a intervalli definiti (per esempio mensilmente o trimestralmente), si potrà avere una previsione annuale del loro andamento, comprendendo per tempo se gli obiettivi saranno o meno raggiunti. In questo modo, se la situazione non fosse in linea con le previsioni, si potranno applicare tempestivamente delle azioni correttive per fare in modo di raggiungere i risultati attesi.

Gli Indicatori Chiave di Prestazione sono molteplici e possono riguardare diversi ambiti di ogni Azienda: possono misurare valori economici-finanziari, di produttività, di qualità dei processi, della bontà dei servizi erogati e molti altri ancora.

Gli indicatori minimi e fondamentali che ogni Azienda dovrebbe comunque monitorare per poter misurare il proprio livello di prestazione e raggiungere gli obiettivi strategici primari, sono:

 

  • Produttività: calcolata come il rapporto tra le Ore di produzione effettivamente svolte in rapporto alle Ore disponibili

Partendo dai dati di produzione, è necessario stabilire un metodo di estrapolazione delle ore effettivamente lavorate in un determinato periodo. Una volta costruito l’indicatore, questo servirà per confrontare l’andamento della produttività nei vari periodi. In funzione della tipologia di Azienda, l’indicatore sarà calcolato sulle ore di produzione riferite al reparto o al macchinario o all’intera commessa.

Osservando questo indicatore, si riuscirà a capire come l’Azienda sta performando, e se necessario, concentrare gli interventi di miglioramento verso quelle attività risultate più carenti in modo da garantirsi il raggiungimento degli obiettivi pianificati (per esempio trovando rimedio alle cause dei troppi fermo macchina o ottimizzando alcune lavorazioni meccaniche o riducendo gli attrezzaggi, o semplicemente ridefinendo il flusso dei materiali).

 

  • Costo della mancata Qualità: calcolato come il rapporto tra il Costo dei prodotti e/o servizi non conformi sul Valore totale dei prodotti e/o servizi

La mancata Qualità è un parametro fondamentale da tenere monitorato in qualsiasi tipo di Azienda. Questo parametro si può presentare durante i processi interni o, nei casi più gravi, può essere rilevato direttamente dai clienti.

Per calcolare il valore della Non Qualità si devono tenere in considerazione molti aspetti, quali per esempio i costi del materiale scartato, i costi delle rilavorazioni, i costi della gestione delle non conformità, i costi legati alla perdita di produttività, i costi derivanti dalla mancata soddisfazione dei clienti, e nei casi più gravi i costi della perdita di fette di mercato. Questo indicatore sebbene molte vote sotto valutato, è uno dei pilastri del sistema di valutazione delle performance aziendali.

 

  • Margine di Contribuzione: calcolato come il Ricavo delle Vendite meno i Costi Variabili

Dopo il flusso di cassa è l’indicatore per eccellenza da tenere monitorato in tutte le Aziende di qualsiasi tipologia.

Cos'è il margine di contribuzione? Questo importante valore viene definito nel conto dei costi e delle prestazioni come l'importo che un'Azienda ha a disposizione, in base al fatturato, per coprire i propri costi fissi. Il margine di contribuzione può essere calcolato per un singolo prodotto, un gruppo di prodotti o addirittura per l'intero volume delle vendite, a seconda delle necessità. Esso fornisce informazioni su quanto la rispettiva quota del fatturato contribuisca a coprire i costi fissi.

E’ di fondamentale importanza capire se la redditività reale dell’Azienda coincide con quella prevista, pertanto è obbligatorio definirlo, misurarlo e valutarlo periodicamente.

Questo indice può fornire molte informazioni e dettare la direzione da seguire per raggiungere le prestazioni attese.

La via principale per aumentare il margine è sicuramente migliorare i processi, rendendoli più snelli, eliminano tutte le attività inutili e riducendo il materiale in circolazione.

Anche in questo caso l’analisi può portare ad interventi mirati sui processi o sui prodotti a seconda della tipologia dell’Azienda e dei prodotti o servizi offerti.

Infatti, si può realizzare un’analisi più puntuale, calcolando per esempio i margini di profitto per ciascun bene venduto, e concentrare eventuali azioni di miglioramento in aree o su prodotti mirati.

 

 

Grazie agli Indicatori Chiave di Prestazione, l’Imprenditore può quindi pianificare e programmare le attività aziendali, misurando periodicamente gli scostamenti tra gli obiettivi attesi e i risultati ottenuti, intraprendendo così le azioni necessarie per migliorare o correggere le attività che non stanno performando come pianificato.

Ogni impresa ben strutturata che utilizza e tiene sotto controllo gli Indicatori Chiave di Prestazione, possiede un sistema organizzativo efficiente.

L’uso dei KPI porta fin da subito molti vantaggi, quali per esempio:

  • - Facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dell’Azienda;
  • - Mantenere monitorati i processi;
  • - Comprendere se la rotta che l’Azienda sta seguendo è quella voluta;
  • - Tenere monitorato l’andamento dei processi Aziendali e l’operatività dei responsabili dei vari reparti;
  • - Identificare in tempo le attività con maggior possibilità di crescita, e quindi riuscire a focalizzare gli interventi di miglioramento;
  • - Ottimizzare i risultati, riducendo sprechi di risorse e di tempo, aumentando i guadagni dell’Imprenditore;
  • - Ridurre gli oneri fiscali e contributivi dei premi di risultato erogati a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, questi benefici fiscali e contributivi molto vantaggiosi anche per i collaboratori, aiutano a creare un ambiente di lavoro più stimolante e sereno con la conseguenza indiretta di aumentare la produttività dell’Azienda.

 

In particolare, i premi di risultato sono un compenso premiale variabile aggiuntivo rispetto alla normale retribuzione di base che spetta in busta paga al dipendente, il cui pagamento avviene a seguito del raggiungimento, da parte dell’Azienda o in alcuni casi anche di un solo reparto o ufficio, di un particolare miglioramento legato alla produttività o ad altri parametri quali innovazione, redditività, qualità, efficienza, ecc.

(Circolare Agenzia delle Entrate n° 28/E del 15/06/2016 https://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/AE-circ-28-2016-Detassazione.pdf).

Gli incrementi di produttività, di redditività, del grado di qualità dei prodotti o servizi, delle performance dei processi o altro ancora, devono essere verificati in modo obiettivo tramite il riscontro del raggiungimento di indicatori numerici o di altro genere appositamente individuati al termine di un periodo congruo di verifica e, questo vale anche per i criteri di verifica e misurazione.

Gli indicatori numerici ed il periodo di riferimento degli incrementi, devono essere indicati in un accordo stipulato tra il datore di lavoro e i propri dipendenti.

Per erogare i premi di risultato è quindi fondamentale aver identificato degli Indicatori Chiave di Prestazione KPI definendoli sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo.

L’aspetto ancora più interessante dal punto di vista dell’Imprenditore è costituito dal fatto che i costi dell’erogazione del premio di produttività in busta paga sono deducibili ai fini IRES, ai sensi dell’articolo 95 del TUIR.

Inoltre, per i dipendenti, una volta definiti i KPI, è possibile sfruttare i benefici della Legge di Stabilità 2016 che ha introdotto un sistema di tassazione agevolata nell’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali con aliquota agevolata al 10% per i premi di produttività del settore privato, e la possibilità, a richiesta dei collaboratori, di ricevere i premi sotto forma di benefit detassati.

 

 

Con le novità introdotte dall’ultima Legge di Bilancio, il limite di importo di premio o misura di welfare aziendale per il quale è prevista l’applicazione delle agevolazioni fiscali con l’aliquota agevolata al 10% è adesso di 3.000€ (al netto dei contributi previdenziali), aumentabili a 4.000€ nel caso in cui l’Azienda coinvolga i dipendenti in attività di organizzazione dell’Azienda.

Un’ulteriore novità introdotta dalla Legge di Bilancio riguarda l’erogazione dei premi di produttività da parte del datore di lavoro sotto forma del cosiddetto “welfare aziendale”: si tratta di prestazioni, opere, servizi corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese aventi finalità che è possibile definire, sinteticamente, di rilevanza sociale, e non concorrono alla formazione di reddito di lavoro dipendente né sono soggetti all'imposta sostitutiva.

Il premio di produttività convertito in welfare per l’Imprenditore non comporta oneri contributivi e determina l’integrale deducibilità dei relativi costi ai sensi dell’articolo 95 del TUIR.

L’unica condizione per avvalersi di tutti questi vantaggi è aver stipulato un accordo di secondo livello all’interno del quale vanno indicati i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione e l’eventuale possibilità del lavoratore di sostituire i premi monetari con il welfare aziendale.

Criteri di misurazione degli incrementi che si traduce nella definizione degli Indicatori Chiave di Prestazione (KPI) e nel loro monitoraggio.

I vantaggi dell’erogazione dei premi di produttività, dal punto di vista fiscale e contributivo si possono così schematizzare:

Vantaggi_premio_di_risultatO_kpi_ACTIVE_ENGINEERING

Per comprendere a fondo questo semplice meccanismo virtuoso portiamo un semplice esempio concreto valutando i vantaggi economici di entrambe le categorie coinvolte (Imprenditore e dipendenti).

Esempio:

Caso in cui la retribuzione è di 28.000€ e viene elargito un premio lordo di 3.000€.

 

Tabella_vantaggio_premio_di_risultato_inps_ires_irpef_ACTIVE_ENGINEERING

 

Quindi, l’utilizzo degli Indicatori Chiave di Prestazione (KPI), oltre a comportare un risparmio fiscale sia per l’Imprenditore sia per i suoi dipendenti che sono quindi più motivati, porta un aiuto concreto nel processo di miglioramento organizzativo dell’Azienda.

Definire gli indicatori e tenerli monitorati sono azioni dinamiche, che permettono di rappresentare numericamente la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Ogni Azienda che possiede un sistema organizzativo efficiente riesce a ottimizzare i risultati sfruttando al meglio le risorse già presenti in ogni impresa.

Compiendo delle scelte strategiche mirate, vengono ridotti gli sprechi di tempo e di risorse, viene aumentato il valore percepito da parte del cliente dei prodotti o dei servizi ricevuti, e conseguentemente aumenta il guadagno dell’Imprenditore.

 

Active Engineering 

sulla base della lunga esperienza maturata nel quotidiano rapporto con numerose piccole e medie imprese, è in grado di affiancare gli Imprenditori per migliorare i processi interni delle loro Aziende nonché per

 - Determinare gli indicatori di prestazione efficaci (KPI) più adeguati alla situazione aziendale;
 - Monitorarne l’andamento, per potere sfruttare tutti i possibili vantaggi derivanti dall’uso di questo strumento;
- Fornire gli strumenti pratici per riuscire a raggiungere gli obiettivi pianificati.

 

CONTATTACI SENZA IMPEGNO A:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamaci al 333-3287718

 

 

Ricopri più di una funzione in azienda?

Lo strumento della delega efficace

Delagare-efficiente-organizzazione-aziendale-guadagnare

 

L’organigramma aziendale è la rappresentazione grafica di quali legami funzionali o gerarchici tengono unite le persone all’interno dell’azienda.L'organigramma offre le risposte a molte domande quali: com'è suddivisa e strutturata una certa area, chi ne è il responsabile, quali figure rispondono a lui ed a quali risponde, quali flussi decisionali o comunicativi sono coinvolti, ecc.

Il mansionario è il documento il cui scopo è quello di ufficializzare ed evidenziare in forma scritta funzioni e compiti delle risorse umane dell'Azienda. In altre parole, il mansionario è il documento in cui si indicano le deleghe e le responsabilità che l’imprenditore cede ad una risorsa umana di fiducia ed in grado di assumerle.

Un organigramma aziendale ben fatto e mantenuto aggiornato, ed un mansionario completo e rappresentativo, definiscono chi in azienda decide, chi pianifica ciò che è stato deciso, chi fa ciò che è stato pianificato, chi controlla ciò che è stato fatto.

Generalmente le sei funzioni base di ogni azienda sono:

  • - Direzione;
  • - Amministrazione;
  • - Vendite;
  • - Produzione;
  • - Marketing;
  • - Risorse umane.

Quando un titolare copre più di una funzione (spesso quasi tutte) in qualità di responsabile, significa che sta sacrificando una parte rilevante del tempo che dovrebbe dedicare alla crescita dell’impresa, occupandosi invece di attività che potrebbe delegare in maniera efficace ad altri.

Il risultato è che ben presto il titolare si potrebbe trovare in una situazione di sovraccarico e l’azienda inesorabilmente smetterà di crescere.

In azienda ci sono attività che il titolare deve svolgere personalmente, ma ci sono anche compiti che non richiedono il suo intervento personale e che quindi può delegare ad altre figure.

La soluzione è quindi che il titolare scelga una strategia, cioè dove deve dedicare la maggior parte delle sue risorse, del suo tempo, delle sue competenze e delle sue energie. Dopodiché deve delegare le altre attività, assegnando le funzioni a risorse esistenti.

 

Delegare in maniera efficace porta i seguenti vantaggi:

­

  • - Aumenta il tempo a disposizione di chi delega;
  • - Diminuisce lo stress di chi delega;
  • - Le energie di chi delega sono concentrate su attività mirate;
  • - Favorisce lo sviluppo professionale del delegato;
  • - Il delegato si sentirà parte attiva nel processo di raggiungimento degli obiettivi e di crescita dell’azienda;
  • - Favorisce il senso di responsabilità del delegato.

Per sfruttare a pieno tutti questi vantaggi, in primo luogo il titolare deve decidere chiaramente quali sono le funzioni che può delegare.

Deve poi individuare le persone alle quali delegare le funzioni. In questa fase risulta utile avvalersi delle informazioni contenute nel mansionario.

Delegare significa anche saper spiegare in maniera semplice a chi deve svolgere il lavoro come questo dev’essere fatto e quali sono gli obiettivi da raggiungere. Il delegato deve comprendere quali sono le aspettative che il titolare ripone in lui. Il titolare deve valutare se ha messo a disposizione del delegato tutte le risorse e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Il titolare deve fissare delle scadenze temporali per i compiti. Le attività non dovrebbero essere svolte con urgenza, ma i tempi devono essere compatibili con il risultato richiesto.

È buona norma che periodicamente il titolare si confronti con il delegato per controllare l’avanzamento del lavoro e per farsi riferire una sintesi dei passaggi che il delegato dovrà fare e delle eventuali difficoltà che potrebbe trovare. Per fare questo può essere utile avvalersi di indicatori di prestazione a cui far riferimento per capire se la strada che si sta seguendo è quella giusta.

Tuttavia, il titolare in grado di delegare sa fidarsi dei suoi collaboratori e non ha bisogno di verificare costantemente in maniera compulsiva come procedono le attività. Inoltre il titolare deve lasciare una certa libertà di azione al delegato, e non deve sommergerlo di consigli. Non sono solamente le azioni a poter essere delegate, ma anche le decisioni. La capacità delle persone raddoppia quando sono investite di responsabilità e percepiscono di godere di fiducia.

 

Un buon manager è colui che sa delegare. Delegando, si aumenta la capacità realizzativa dei collaboratori e li si motiva ad ottenere risultati di pregio. Di conseguenza, si potenzia l’efficacia del gruppo e si ottiene la possibilità di porsi obiettivi più ambiziosi, sia a livello aziendale che personale.

 

Un anno dall'entrata in vigore del GDPR: scadenza del periodo di tolleranza sulle sanzioni applicate

É trascorso un anno dall'entrata in vigore in Europa del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679/2016, denominato GDPR, che uniforma le normative privacy in vigore nei vari stati membri UE.

gdpr_un_anno_dopo_privacy_consulenza

 

La nuova normativa europea ha avuto un impatto positivo sulla sensibilizzazione alla cultura della privacy, sottolineando in maggior misura il valore attribuito ai dati personali e l’importanza della protezione degli stessi. Le parti più coinvolte nel processo di adeguamento ai nuovi obblighi normativi sono state le aziende: è aumentata la consapevolezza della quantità di dati personali che passano nelle loro mani, e del valore sempre crescente degli stessi.

Le aziende si sono dovute adeguare ad un approccio concettuale innovativo, che impone l'obbligo di prevedere fin da subito un sistema di gestione in grado di tutelare i dati personali. Deve essere eseguita una valutazione del rischio del trattamento dei dati, tenendo conto del tipo di dati trattati, della natura, della portata, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché della probabilità e della gravità dei rischi per i diritti e le libertà degli utenti. Le aziende devono inoltre progettare un sistema di trattamento di dati garantendo la non eccessività dei dati raccolti.

A dimostrazione del maggior interesse dato al tema, si evidenziano i dati pubblicati dall’Autorità Garante nel bilancio relativo al primo anno dall’entrata in vigore del GDPR: al 31 marzo 2019 scorso sono stati registrati 7.219 reclami, in costante aumento dal 2018, e ben 946 notifiche di data breach, di cui 641 solo negli ultimi sei mesi; a questi dati si aggiungono quasi 10.000 contatti con l’Ufficio relazioni del Garante, e quasi 50.000 comunicazioni dei dati di contatto dei Responsabili Protezione Dati.

Per approfondire con maggior dettaglio i dati sul bilancio dell’applicazione del regolamento, si rimanda all’articolo pubblicato nel sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali:

https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/bilancio

Le aziende hanno avuto fino ad oggi il tempo per comprendere a pieno il Regolamento e per potersi adeguare alla disciplina. A distanza di otto mesi dall'entrata in vigore del Decreto legislativo n. 101/2018 del 10 agosto 2018, che ha adeguato la normativa nazionale alle disposizioni del GDPR, il periodo di tolleranza per le inadempienze previsto dall’art. 22 contenuto nel Decreto sta per scadere: il Garante, in collaborazione con la Guardia di Finanza, potrà quindi applicare senza alleggerimenti le sanzioni previste dal GDPR per l’inosservanza del corretto trattamento dei dati. Si ricorda che le sanzioni possono arrivare fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

Il timore di incorrere in sanzioni non deve però essere l’unico fattore che conduce le aziende al rispetto delle disposizioni contenute nel GDPR.Oltre all’aspetto puramente economico, il mancato rispetto degli adempimenti contenuti nel GDPR può portare a danni reputazionali a carico del titolare del trattamento con gravi conseguenze sull’attività dell’azienda.

Ogni titolare del trattamento deve quindi dimostrare di aver compreso fino in fondo la sostanza degli adempimenti, e non solamente di rispettarli formalmente.

 

 CONTATTACI SENZA IMPEGNO

SIAMO QUI PER CONSIGLIARTI, OFFRIRTI CHIARIMENTI E SUPPORTO

Active Engineering
di Ing. Alessandro Bonamano

phone 333 3287718

           030 3660490

email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Quanto valgono i tuoi collaboratori nella tua azienda?

Qualsiasi piano di sviluppo aziendale passa attraverso le persone che ne fanno parte.

Senza le persone giuste al posto giusto, motivate, allineate sugli obiettivi comuni non si riuscirà a raggiungere alcun traguardo. Sicuramente non è facile, ma mettere le persone giuste al posto giusto è la soluzione alla maggior parte dei problemi di ciascun imprenditore.

Organigramma-migliora-organizzazione-aziendale-iso-9001-qualità

 Da soli non ce la possiamo fare e le Aziende di successo ce lo dimostrano.

I grandi Imprenditori e Leader sono circondati da persone altrettanto in gamba che posseggono elevate competenze in settori diversi.

Le singole Competenze devono essere posizionate e strutturate in un “ORGANIGRAMMA” necessario a definire i “RUOLI”, “COMPITI” e “RESPONSABILITA’”.

Propedeutica alla elaborazione di un Organigramma efficace è la definizione delle singole mansioni (JOB DESCRIPTION), la descrizione dei Processi operativi (GESTIONALI ed ORGANIZZATIVI) e l’elaborazione delle Procedure che definiscono nel dettaglio le attività di competenza di ciascuna figura che andrà inserita nell’Organigramma.

JobDescription-qualità-iso9001-milgioramento-efficienza-active

 

I Processi gestionali (descritti tramite Procedure)sono l’insieme delle attività correlate tra di loro che l’organizzazione attua al fine di produrre un bene o erogare un servizio. Sono quelli che rappresentano il reale business dell’azienda e, se vogliamo, sono tutti i processi fondamentali a prescindere dall’esistenza di un Sistema di Gestione per la Qualità.

I Processi organizzativi (descritti anch’essi tramite Procedure)sono invece tutti i processi non direttamente correlati al business dell’Azienda ma sono ad esso propedeutici o ausiliari, ed essenziali affinché i processi principali (Gestionali) funzionino in modo adeguato e consentono all’Azienda di valutare le proprie prestazioni.

Organigramma, job description, Processi, (e Procedure) Gestionali ed Organizzativi, se correttamente definiti e strutturati, costituiscono un Sistema di Gestione Aziendale in grado di creare valore in qualsiasi organizzazione e aiutarla a crescere misurando e valutando i risultati raggiunti.

TUTTI QUESTI DOCUMENTI SONO TRA I PIÙ IMPORTANTI DI OGNI AZIENDA.

Qualità-iso9001-sistemi-iso-active-migliora-organizzazione-aziendale

 

 

CHI SIAMO

Siamo uno Studio di Consulenza e ci occupiamo principalmente di Riorganizzazione dei processi aziendali e di analisi dei costi-benefici. Siamo in grado di fornire un supporto professionale su specifici temi di natura organizzativa, gestionale e tecnica.

La nostra passione è metterci a fianco del cliente e fornirgli la consulenza più efficace per la risoluzione dei problemi aziendali misurando e migliorandone le prestazioni.

 

 

ACTIVE ENGINEERING

 

di ing. ALESSANDRO BONAMANO

 CONSULENTE IN RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

 E SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ SICUREZZA E AMBIENTE

 ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 45001

 cell 333-3287718

 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 WWW.SISTEMI-ISO.IT

 

Privacy GDPR: al via il Piano Ispettivo 2019

Ispezioni per il primo semestre 2019 da parte dell'Autorità Garante in collaborazione con il Nucleo speciale privacy della Guardia di Finanza sull'osservanza del GDPR nel trattamento dei dati personali: imprese e attività nel mirino.

GDPR_controlli_privacy_garante_guardiadifinanza_ispezioni_CONSULENZA_

Il Garante per la Privacy ha fornito le indicazioni contenute nel piano ispettivo per il primo semestre 2019 approvato nelle scorse settimane. I controlli si concentrano nei luoghi dove si effettuano i trattamenti di dati, nei confronti di soggetti non necessariamente individuati sulla base di reclami o segnalazioni. Le imprese interessate saranno quelle che trattano in maniera prevalente dati sensibili, come quelli bancari, sanitari e carte fedeltà.

In particolare l'attività ispettiva riguarderà innanzitutto:

    • - i trattamenti di dati effettuati dalle banche, con particolare riferimento ai flussi legati all’anagrafe dei conti;
    • - i trattamenti di dati personali effettuati da società per attività di marketing;
    • - i trattamenti di dati effettuati dalle Asl e poi trasferiti a terzi per il loro utilizzo a fini di ricerca;
    • - i trattamenti di dati personali effettuati da società con particolare riferimento all’attività di profilazione degli interessati che aderiscono a carte di fidelizzazione;
    • - i trattamenti di dati personali effettuati da Enti pubblici, con riferimento a banche dati di notevoli dimensioni;
    • - il rilascio dell´identità digitale ai cittadini italiani (Spid);
    • - il Sistema Integrato di Microdati (Sim) dell´Istat.

I controlli si concentreranno anche nei confronti di soggetti pubblici e privati, sul rispetto dei presupposti di liceità del trattamento, sul rispetto delle norme sull´informativa e il consenso e sulla durata della conservazione dei dati.

L'attività ispettiva verrà svolta anche in riferimento a segnalazioni e reclami con particolare attenzione alle violazioni più gravi.

Intanto il bilancio 2018 dell´attività ispettiva dell´Autorità Garante conferma l’incremento dell´attività sanzionatoria già registrato lo scorso anno.

Il bilancio 2018 dell‘attività ispettiva registra 175 ordinanze o ingiunzioni, a fronte delle 109 del 2017, e un incremento delle somme riscosse pari a 8,1 milioni di euro, a fronte dei 3,7 mln del 2017 (con una variazione positiva del 116%). Sono aumentate del 20% le violazioni amministrative contestate (707 nel 2018 rispetto alle 589 del 2017), mentre sono diminuite le segnalazioni all’autorità giudiziaria, 27 nel 2018 rispetto alle 41 del 2017.

Gli accertamenti, svolti nel 2018 anche con il contributo delle Unità Speciali della Guardia di finanza, Nucleo speciale privacy, hanno riguardato numerosi e delicati settori, sia nell´ambito pubblico che privato. Per quanto riguarda il settore privato, le ispezioni si sono rivolte principalmente ai trattamenti effettuati: dagli istituti di credito, da società per attività di rating sul rischio e sulla solvibilità delle imprese, dalle aziende sanitarie locali e poi trasferiti a terzi per il loro utilizzo a fini di ricerca, da società che svolgono attività di telemarketing, da società che offrono servizi di “money transfer”. Oggetto di particolare accertamento anche i trattamenti di dati svolti da società assicuratrici attraverso l’installazione di “scatole nere” a bordo degli autoveicoli e da società che offrono servizi medico-sanitari tramite app.

Per quanto riguarda il settore pubblico l´attività di verifica si è concentrata su enti pubblici, soprattutto Comuni e Regioni, che svolgono trattamenti di dati personali mediante app per smartphone e tablet, con particolare attenzione all’eventuale profilazione e geolocalizzazione degli utenti; sulle grandi banche dati; sul sistema della fiscalità, con speciale riguardo alle misure di sicurezza e al sistema degli audit; sul sistema informativo dell´Istat e sullo Spid.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next

Cerca nel sito