Sicurezza nella Qualità

NEWS

Come cogliere le opportunità dall'emergenza COVID-19

L’emergenza Covid-19 sta sicuramente interferendo anche con il tuo business, portandoti delle conseguenze negative che se non si sono ancora palesate, molto probabilmente si manifesteranno nel medio termine.

Ho però una buona notizia, questo è proprio il momento giusto per superare le difficoltà in maniera costruttiva.

Infatti, di fronte a questa situazione di emergenza, hai due possibilità.

  • Puoi decidere se lasciare che la crisi ti colpisca, subire passivamente la sua portata e contare i danni dopo il suo passaggio, ben consapevole che il suo passaggio potrebbe avere delle conseguenze molto rilevanti sia per Te sia per la tua Azienda.
  • Oppure, puoi avere un approccio positivo e dinamico, prendendo delle decisioni per trasformare le difficoltà in un’opportunità, sfruttando il momento per attuare degli interventi di crescita, per trasformare la tua organizzazione aziendale e creare qualcosa di veramente efficace, per implementare le competenze del tuo personale e per innovare il tuo modello di business.

Puoi scegliere di sfruttare il momento di calo di ordini e della produzione per mettere in atto delle attività di miglioramento lavorativo (determinazione di nuove strategie operative, migliorare le capacità dei tuoi collaboratori, rimodulare l’organizzazione aziendale anche tramite la riprogrammazione dei processi, ecc.). Certamente sono tutti progetti che porteranno ulteriore valore aggiunto alla tua Azienda sia nel breve sia nel medio termine, e ti permetteranno di ripartire col vento in poppa non appena il mercato ritornerà a richiedere i tuoi servizi o i tuoi prodotti, rafforzando la tua posizione rispetto a quella dei tuoi competitors.

Sai benissimo che in situazioni in cui la domanda cala per innovare la tua Azienda e rimanere competitivi sul mercato è fondamentale investire in tecnologia o meglio ancora nell’organizzazione interna così da migliorare o trasformare le competenze presenti in azienda e renderle pronte alla ripartenza.

Col nostro aiuto puoi sfruttare le risorse già presenti nella tua Azienda e innovare i processi, l’organizzazione delle attività operative e il tuo modello di business per aumentare la produzione, il margine di guadagno e la competitività della tua Azienda.

Inoltre per raggiungere questi traguardi, sono già disponibili importanti incentivi e contributi specifici per le imprese, che in questo periodo risultano di fondamentale importanza.

Per quanto riguarda il miglioramento dell’organizzazione, l’efficientamento della tua azienda e la crescita delle competenze interne, si hanno molte possibilità di agevolazione.

Tra le principali disponibili ci sono:

  • Bando Formazione della CCIAA di Brescia: contributo a fondo perduto del 50% del costo della formazione.
  • Formazione 4.0: Credito d’imposta sulle spese ammissibili fino al 50%.
  • Fondimpresa: percorsi formativi finanziati con lo stanziamento di 72 milioni di € da parte di Fondimpresa.

Contattaci per richiedere un appuntamento personalizzato e creare il percorso di miglioramento organizzativo e gestionale più adatto per la Tua azienda in grado di portarti benefici immediati e futuri.

Assieme potremo anche scegliere come sfruttare al meglio gli incentivi attualmente disponibili.

 

 

Alessandro

www.sistemi-iso.it

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

030 0994172

GDPR: ultimi giorni per usufruire della nostra offerta di aggiornamento

ULTIMI GIORNI PER USUFRUIRE DELLA NOSTRA OFFERTA VALIDA FINO AL
10 FEBBRAIO 2020
 
 
AGGIORNAMENTO GDPR:
SPENDI SOLO
QUANDO E QUANTO
E' NECESSARIO
 
 
All’interno della tua Azienda potrebbero essere intervenuti dei cambiamenti che rendono necessario l’aggiornamento del Sistema Gestione Dati e delle misure di protezione informatiche.
 
Mantieni sempre aggiornato il tuo Sistema Gestione Dati per tutto il 2020.
 
Per esempio se hai assunto un nuovo collaboratore o hai intenzione di assumerne uno nel 2020, oppure se hai cambiato il tuo commercialista o il medico competente o il consulente, devi adeguare il Sistema di Gestione Dati.
 
Cliccando qui trovi la nostra migliore OFFERTA valida fino al 10 febbraio per l'aggiornamento del sistema privacy per tutto il 2020.
 
 
 
Se non hai un Sistema di Gestione Dati protetto, CONTATTACI SENZA IMPEGNO: provvederemo a fornirti un'offerta su misura per le tue esigenze.

 

L'offerta in allegato è relativa all'aggiornamento del nostro sistema SGD. Se vuoi avere un'offerta più specifica per il tuo caso, contattaci senza impegno.

 

 

Noi di Active Engineering siamo sempre a disposizione per offrirti una consulenza in merito.

 

 

 

 

Contattaci senza impegno per saperne di più.

 

Active Engineering di Ing. Alessandro Bonamano

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

030 0994172

 

 


 

METODO ACTIVE: presentazione

 

METODO ACTIVE

 

Presentazione del nostro Sistema Qualità

iso9001-metodo-active-organizzazione

 

  • - "VOGLIO AUMENTARE IL MIO MARGINE DI GUADAGNO"

 

  • - "NON POSSO PENSARE A TUTTO IO"

 

  • - "VOGLIO MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' OPERATIVE"

 

 

Se anche tu hai espresso queste esigenze, come altri Imprenditori, non sei solo.

 

 

Noi di Active Engineering possiamo esserti di supporto per raggiungere i traguardi che ti sei prefissato.

 

 

Attraverso il Metodo Active ti mettiamo a disposizione la nostra "cassetta degli attrezzi" composta dalle nostre competenze, dalla check list di valutazione, dalle tecniche di organizzazione, dalle regole di valutazione, da strumenti software.

 

 

Puoi visionare la presentazione del Metodo Active scaricandola qui:

MetodoActive-iso9001

 

 

 

Non conosci il Metodo Active? Leggi qui e ne conoscerai i benefici.

 

 

 

Contattaci senza impegno per saperne di più.

 

 

Active Engineering di Ing. Alessandro Bonamano

 

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

030 0994172

 

Sei ancora in tempo per beneficiare dell’Iperammortamento, l’agevolazione per lo sviluppo delle imprese in chiave Industria 4.0

Hai tempo fino al 31 dicembre per usufruire dell’agevolazione dell’Iperammortamento: la grande opportunità per tutti gli Imprenditori che intendono modernizzare la propria Azienda dal punto di vista tecnologico e digitale seguendo il modello dell’Industria 4.0.

   perizia4.0_iperammortamento_brescia_bergamo

 

L’Iperammortamento è una delle agevolazioni prorogate dalla Legge di bilancio 2019, al fine di favorire le aziende ad acquistare nuovi beni, e consiste nella maggiorazione del costo di acquisto di beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0.

 

Il beneficio fiscale per gli investimenti in beni strumentali è applicato agli investimenti effettuati entro:

- Il 31/12/2019;

- Il 31/12/2020 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Al fine di favorire le Piccole e Medie Imprese, la maggiorazione del costo di acquisizione degli investimenti si applicherà con le diverse misure indicate nella seguente tabella:

 

Aliquota              Importo investito

270%                     fino a 2,5 milioni di €

200%                     compresi tra 2,5 e 10 milioni di €

150%                     compresi tra 10 e 20 milioni di €

0%                         sulla parte di investimento eccedente il limite di 20 milioni di €

 

L’Iperammortamento si applica a beni (acquistati anche in leasing) dei seguenti tipi:

- Beni materiali (macchine, attrezzature, ecc.) elencati in allegato A della legge;

- Beni immateriali (licenze, software, sistemi) elencati in allegato B della legge, indispensabili per fare funzionare i beni materiali in allegato A.

 

I beni immateriali, non indispensabili e non connessi a beni in allegato A, possono godere di un ammortamento massimo totale del 140%.

 

I beni in oggetto devono possedere determinate caratteristiche tecnologiche e digitali tali da soddisfare potenzialmente i 5+2 requisiti che la disciplina agevolativa richiede, tra cui:

- Essere nuovi;

- Appartenere all'allegato A o all'allegato B della Legge di Bilancio;

- Essere interconnessi ai sistemi informatici di fabbrica;

- Essere integrati con il sistema logistico della fabbrica.

 

A dimostrazione della presenza di tutti i requisiti previsti per legge, in caso di investimento con valore superiore a 500.000€ per la fruizione dell'agevolazione si deve fornire obbligatoriamente la perizia tecnica giurata rilasciata da parte di un tecnico abilitato. E' comunque sempre consigliato dall'Agenzia delle Entrate stilare la perizia tecnica giurata anche per i beni di valore inferiore.

 

Active Engineering offre alle Aziende che intendano investire in chiave 4.0:

- una consulenza mirata,

- la redazione della perizia tecnica giurata,

- la stesura della relazione tecnica a evidenza del soddisfacimento dei requisiti obbligatori.

 

 

Contattaci senza impegno per saperne di più.

 

 

 

Active Engineering di Ing. Alessandro Bonamano

 

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

030 0994172

 

www.sistemi-iso.it

METODO ACTIVE: Sistema di Gestione della Qualità

METODO ACTIVE

Benefici del nostro Sistema Qualità

iso_9001_consulenza_aziendale_palazzolo 

 

Active Engineering affianca le Aziende nella realizzazione di piani di miglioramento della LORO Organizzazione interna. Con la nostra consulenza, implementiamo il Metodo Active in grado di gestire efficacemente i processi aziendali, in un percorso volto allo sviluppo aziendale seguendo la via maestra dettata dal miglioramento continuo perché chi non migliora è destinato a peggiorare.

Una struttura aziendale ben organizzata porta ad avere:

1)   Più tempo a disposizione;

2)   Aumento del margine aziendale;

3)   Aumento della produttività, riducendo gli sprechi;

4)   Ottimizzazione delle risorse presenti;

5)   Clienti più soddisfatti;

6)   Diminuzione dei costi.

 

PIANIFICAZIONE DEI PROCESSI

Con il termine processi si intende l’insieme organizzato di attività operative e di decisioni, utili a raggiungere i traguardi prefissati. I processi devono essere definiti, pianificati e tenuti sotto controllo.

Definendo e analizzando i processi aziendali, si otterrà un miglioramento sostanziale delle prestazioni e verranno monitorati costi, produttività e competenze delle persone coinvolte.

Inoltre per raggiungere i traguardi prefissati, risulta fondamentale definire un piano di impresa e la sua relativa pianificazione strategica, per raggiungere gli obiettivi aziendali e sviluppare il proprio business.

 

ORGANIGRAMMA

L'organigramma aziendale è la rappresentazione grafica di quali legami funzionali o gerarchici tengono unite le persone all’interno dell’Azienda.

È uno strumento di grandissima importanza che permette in modo chiaro e sintetico di descrivere la struttura organizzativa dell'Azienda e di fornire quindi molte informazioni su strutture e relazioni del personale dell'impresa.

Un organigramma utilizzato in maniera efficace in Azienda porta alla chiara definizione di compiti, ruoli e responsabilità’ ed ha come conseguenza un miglioramento della produzione; inoltre un organigramma ben compreso da tutti porta al coinvolgimento attivo di tutti i collaboratori e porta alla chiarezza delle responsabilità.

 

MANSIONARIO

Il mansionario è il documento il cui scopo è quello di ufficializzare ed evidenziare in forma scritta funzioni e compiti delle risorse umane dell'Azienda

Per lavorare in modo efficiente, si devono stabilire ruoli, gerarchie e rapporti lavorativi, regolare le mansioni del lavoratore, delegando le attività di competenza e definendo le responsabilità. Un mansionario comprende infatti la descrizione di un certo lavoro o di una certa posizione professionale ed elenca nel dettaglio ciò che ci si aspetta da chi svolge il lavoro spiegato, rispecchiando la cultura aziendale.

Il Titolare, una volta scelto in che attività dedicare la maggior parte delle sue risorse e delle sue energie, deve delegare le altre attività alle giuste figure.

Un buon manager è colui che sa delegare. Delegando, si aumenta la capacità realizzativa dei collaboratori e li si motiva ad ottenere risultati di pregio. Inoltre il Titolare avrà più tempo a disposizione da investire in obiettivi più ambiziosi, sia a livello aziendale che personale.

 

KPI

Un indicatore chiave di prestazione (Key Performance indicator, KPI) è una misura quantificabile che una società utilizza per determinare in quale misura gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.

Utilizzandoli, potrai avere dei miglioramenti concreti, mantenendo monitorati i processi, comprendendo per tempo se gli obiettivi prefissati saranno raggiunti, ottimizzando i risultati e riducendo sprechi di risorse e di tempo.

I KPI sono anche un valido strumento che serve a ciascun responsabile per monitorare le loro attività.

 

 

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE ISO 9001

Quando un’Azienda presenta un sistema organizzativo ben strutturato ed efficiente, può intraprendere il percorso per ottenere la Certificazione di Qualità secondo la ISO 9001.

 

Essere certificati comporta i seguenti vantaggi:

1)    Dare evidenza di affidabilità, credibilità e autorevolezza

2)    Miglioramento dell'immagine dell'Azienda

3)    Vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza

4)    Facilità nelle esportazioni

5)    Possibilità di entrare in nuovi mercati

6)    Accessibilità a bandi pubblici

 

 

Scarica la brochure del Metodo Active:

pdf_sistema_gestione_qualità

 

 

Contattaci senza impegno per saperne di più. 

 

Active Engineering di Ing. Alessandro Bonamano

www.sistemi-iso.it

 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

030 0994172

 

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next

Cerca nel sito